#4 Community, condividere e interagire

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Data, luogo e orario: sabato 30 maggio – Piazza Telematica – h 10-13

Cosa facciamo: esplorare progetti educativi disponibili in Rete e su Scratch Ed; riflettere sull’importanza delle Rete come ambiente di scambio e di interazione; pianificare il proprio personale progetto, condividerlo e discuterlo con il gruppo; esplorazione degli strumenti avanzati di Scratch: clone, variabili cloud, uso della telecamera e del microfono.

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Punteggio

Livelli

Debug it!

Community: condividere e interagire


Continuiamo a giocare! Riprendiamo i nostri progetti dedicati al gioco e continuiamo assieme a svilupparli. Se ancora lo avete fatto, condividete il vostro progetto nella galleria #giochiamo. Il terzo incontro è stato utile per porre le basi alla costruzione di un gioco con Scratch: ovvero per individuare obiettivi e regole del gioco ideato. Proviamo a capire come mettere a punto un punteggio e la costruzione di più livelli.

PUNTEGGIO

Per comprendere la logica del punteggio si può prendere come esempio il classico gioco dove c’è uno sprite impegnato ad acciuffare altri sprite. Nella nostra galleria ce ne sono diversi di progetti simili. Nel momento in cui il primo sprite tocca lo sprite che fugge si guadagna un punto.. Come attivare un punteggio con Scratch? Nella categoria “Variabili e Liste” è possibile cliccare sul comando “Crea una Variabile”.

 variabile

La finestra che si aprirà consente di poter inserire un nome alla variabile, associarla allo sprite selezionato o a tutti gli sprite presenti.

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E a questo punto? Be’, proviamo a giocare con i nuovi blocchi che appariranno…

punteggio

I quattro blocchi creati ci consentono di poter costruire un punteggio da associare al gioco. Proviamo ad inserirli nelle sequenze di blocchi che abbiamo già creato. Ma come? Provate a dare un’occhiata (con il famoso “Guarda dentro”) a questo progetto.

Check list

  • Apri la galleria #giochiamo e aggiungi il tuo progetto, se ancora non lo hai fatto;
  • Crea un punteggio partendo dalla categoria di blocchi “Variabili e Liste”;
  • Dai un nome al punteggio che vuoi creare e associalo a tutti gli sprite presenti nel tuo progetto o solamente a quello selezionato;
  • Inizia a conoscere i blocchi creati e le loro caratteristiche
  • Prova ad associarlo al tuo progetto così da creare un punteggio al gioco che stai realizzando

Qualche difficoltà con il punteggio? Nessun timore! Vi segnaliamo questo video tutorial utile a comprendere in modo semplice come mettere a punto il sistema del punteggio all’interno di un piccolo gioco. Il video tutorial, inoltre, descrive come le variabili possono essere utilizzate anche per altri scopi.

LIVELLI

Pensiamo alla struttura tipica di un videogame: ci sono diversi livelli che mostrano difficoltà crescenti. Per poter accedere al livello successivo, dobbiamo poter raggiungere un determinato obiettivo. Come costruire una struttura di livelli con Scratch? Il punteggio può aiutarci.

Riprendiamo il caso dello sprite che tenta di acciuffiare gli altri sprite. Come abbiamo visto accumula punti nel momento in cui tocca gli altri sprite, potremmo allora individuare un ordine numerico che, nel momento in cui viene raggiunto, consente di poter accedere ad un nuovo livello.

livello

Riuscite ad individuare tutti i blocchi mostrati nell’immagine qui sopra? Questa breve sequenza di blocchi potrebbe aiutarvi nel passaggio da un livello all’altro. Se avete difficoltà nel comprendere la logica adottata, provate a curiosare nei progetti presenti nella galleria che stiamo utilizzando (come questo).

Cosa importante: la costruzione di un gioco composto da più livelli necessita la creazione di almeno due sfondi.

Check list

  • Prova a strutturare in due livelli il gioco che hai sviluppato;
  • Pensa a quali obiettivi bisogna raggiungere per poter passare da un livello all’altro;
  • Utilizza il punteggio per il passaggio da un livello all’altro;
  • Prova a costruire una sequenza di blocchi utile a determinare il passaggio del livello;
  • Se hai difficoltà prova a copiare e a comprendere come nei progetti condivisi nella galleria #giochiamo sono stati determinati i passaggi da un livello all’altro

DEBUG IT!

Sbagliare è fondamentale per capire, quindi se ti ritrovi a sbattere la testa allo schermo ti consigliamo di fermarti, ci guadagnerà la tua testa e non dovrai acquistare un nuovo schermo 🙂 Nella galleria #giochiamo possiamo provare, insieme, ad individuare il problema e a risolverlo.

Se, al contrario, se riuscita/o a portare a termine il tuo gioco, condividi quello che hai imparato provando ad individuare i problemi dei progetti che non funzionano.

Check list

  • Giochiamo a creare un progetto che abbia tutte le caratteristiche del gioco:
    – obiettivo/scopo e regole
    – punteggio
    – almeno due livelli/scenari
  • Condividi il tuo gioco nella galleria #giochiamo
  • Esplorazione degli strumenti avanzati di Scratch: clone, variabili cloud, uso della telecamera e del microfono.

COMMUNITY: CONDIVIDERE E INTERAGIRE

Riflettere sull’importanza delle Rete come ambiente di scambio e di interazione. Dubbi e difficoltà che vengono discussi e risolti nelle comunità della Rete.

Esplorare progetti educativi disponibili in Rete e su Scratch Ed.

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