#2 – Interattività

tool_week_3

Data, luogo e orario: sabato 18 aprile 2015- Piazza Telematica- h 10-13

Cosa facciamo: Remixiamo! Qual è il significato del remix in Scratch; Interattività con Scratch: risolviamo il puzzle; Interattività con Makey Makey; Lancio della sfida: remix e conversazioni!

too_materiali

Design Notebook

Interazioni

Interazioni e Makey Makey

Lavoro per casa

Risorse


Questo secondo incontro è focalizzato sull’interattività di Scratch e sul valore del remix. Questo stesso laboratorio nasce da una rielaborazione del corso CCOW. Una buona interpretazione di questi concetti è offerta dalla spirale di Mitchel Resnick, qui sotto rappresentata da @ChezVivian

@chezvivian-learning-spiral-final-sm

Design Notebook

Una parte importante di questo percorso è mantenere il design notebook aggiornato e condiviso; è utile per registrare le tue riflessioni e la tua esperienza di apprendimento, per poi condividerle e confrontarle con gli altri partecipanti. Queste sono le indicazioni da seguire per il Design Journal:

  1. usa uno dei formati che trovi nella scheda del primo incontro;
  2. nomina il file “nome.cognome_lab1”
  3. carica il file in un post nel gruppo facebook TeacherDojo!
  4. Nomina il tuo post “# LAB1 DESIGN JOURNAL”

Interazioni

Interagire con Scratch è semplice e divertente. Prova a risolvere qualcuno di questi “puzzle” e a condividerlo con gli altri sulla galleria Interazioni

  1. Ogni volta che si preme il tasto A, lo sprite diventa un pochino più grande, e ogni volta che si preme il tasto S lo sprite diventa un pochino più piccolo.
  2. Ogni volta che si preme la barra spaziatrice lo sprite salta
  3. Ogni volta che due sprite si toccano uno dice all’altro “scusa!”
  4. Ogni volta che si clicca su uno sprite gli altri si mettono a ballare

Può essere interessante iniziare ad esplorare alcune risorse del wiki di Scratch, per esempio per risolvere il puzzle 3.

Qui trovi una rapida check list, così puoi capire se hai compiuto tutti i passaggi utili per questa attività:

  • Crea un progetto per ognuno di  questi puzzle
  • Aggiungi i progetti nella galleria Interazioni
  • Dopo che hai completato questa attività aggiungi una pagina al tuo Design Notebook includendo i link dei tuoi progetti e le tue riflessioni. Come hai risolto questi “puzzle”?Quali strategie hai messo in gioco? Quali differenze e similarità metodologiche hai riscontrato con il tuo partner? Potresti pensare a come incorporare questi puzzle per la costruzione di un  gioco?

Interazioni e Makey Makey

Makey Makey è uno strumento che trasforma qualsiasi oggetto in una tastiera. Come potremmo combinare gli elementi che abbiamo appreso risolvendo i puzzle per costruire un progetto con la Makey Makey? Date sfogo alla vostra creatività (e divertitevi)!

Lavoro per casa

PASS IT ON 

Come possiamo costruire un progetto sul lavoro degli altri? Cosa significa remixare un progetto in Scratch? Quanto è importante dare i crediti al lavoro di un altro? In questa attività creiamo un semplice progetto che passeremo ad altri per farlo continuare. C’è una galleria dedicata a questa attività.

Check list

  • Crea una semplice animazione work-in-progress in cui ci sia una qualche interazione (una breve storia, una battuta, un video musicale o semplicemente uno cambio di sfondi/background), pensando che altri poi lo riuseranno. Fai in modo che il tuo progetto contenga più di uno sprite;
  • Aggiungi il progetto alla galleria Pass it On con un nome fantasioso;
  • Scegli un altro progetto dalla galleria Pass it On, fai il remix e continua l’interazione (puoi aggiungere sfondi, sprite, musica etc);
  • Aggiungi il tuo remix alla galleria per passarlo nuovamente ad altri partecipanti;
  • Dopo che hai completato questa attività aggiungi una pagina al Design Notebook includendo il link del tuo progetto e dei progetti che hai remixato;
  • Scrivi una breve riflessione su questa attività: Come definiresti la parola remix? Cosa si prova a remixare un progetto di un altro? Cosa si prova ad essere remixati? Quali potrebbero essere le opportunità e gli ostacoli per i tuoi studenti?

CONVERSAZIONE

Come puoi coordinare le interazioni tra gli sprite? Esploriamo due strategie per sincronizzare le interazioni tra gli sprite: il timing e il broadcasting. Iniziamo guardando dentro il progetto Penguin Joke project e osserviamo come l’autore abbia animato la conversazione tra il Pinguino e Nano usando il blocco “attendi” (wait). Remixiamo il progetto usando i blocchi “invia a tutti messaggio (broadcasting) e “quando ricevo messaggio”. Ecco delle gallerie di esempi di Broadcast.

Check list

  • Guarda dentro il progetto Penguin Joke e osserva come sia usato il comando Attendi (wait);
  • Remixa il pinguino utilizzando i blocchi “invia a tutti messaggio” (broadcast message) e “quando ricevo messaggio” (when I receive message) nell’area dei blocchi Situazioni (events);
  • Quando hai completato l’attività inserisci il link del progetto al tuo Design Notebook e aggiungi una breve riflessione. Come descriveresti l’attività di invio messaggio a qualcun altro ? quando è preferibile usare la strategia di sincronizzazione con il tempo? Quando invece conviene la strategia di invio messaggio?

Risorse

Papert, S. (2000). What’s the big idea: Towards a pedagogy of idea power, IBM Systems Journal, 39(3-4), 720-729.

Resnick, M. (2007). All I Really Need to Know (About Creative Thinking)

I Learned (By Studying How Children Learn) in Kindergarten , ACM Creativity & Cognition conference, Washington DC, June 2007.

Bertinetto , C. (9/2/2015) Finlandia: ecco le nuove linee guida per la scuola (consultato 14/4/2015)

 

 

 

One thought on “#2 – Interattività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...