#1 Tinkering, apprendimento creativo

tool_week1

Data, luogo e orario: sabato 28 marzo – Piazza Telematica – h 10-13

Cosa facciamo: Introduzione a Scratch e creazione di un account; Esplorazione di Scratch con il tutorial “Anima il tuo nome!”; Introduzione al Design Journal; Conosciamoci (networking); Cos’è il tinkering?; Spazio alla creatività: la sfida dieci blocchi; Lancio della sfida: Tre cose di me raccontate con Scratch.

too_materiali

Design Notebook

Animate Your Name

10 Blocchi

Lavoro per casa

Risorse


Design Notebook

Cos’è? È una sorta di taccuino digitale nel quale l’insegnante può raccogliere, organizzare, documentare e condividere l’esperienza del TeacherDojo. È un modo per riflettere e condividere con altri su ciò che si sta facendo.

Il formato consigliabile è quello di Presentazione Google Drive condividendo il file in modalità  “chiunque abbia il link può commentare”. Si raccomanda di tenerlo sempre aggiornato.

Presentazione Google Drive
Presentazione PowerPoint (.ppt)
Presentazione LibreOffice (.odp)

Il format è quello di domande o temi brevi, con risposte altrettanto brevi.
Alcuni esempi di Design Notebook creati durante il CCOW : Sandy Coleman, Adriano Parracciani.

Animate your name

Dopo aver creato il tuo account sulla community di Scratch ti chiediamo di sperimentare il tutorial  “Animate your name!” che troverai selezionando il punto interrogativo che si trova in alto a destra.

Quando hai completato l’attività condividila e aggiungila alla galleria Animate your name.

10 Blocchi

Quanti progetti si possono creare con questi dieci blocchi usandoli una o più volte che trovi nella galleria 10 Blocchi?

w1-a3-blocks.png

Check List

  • Crea un progetto con solo questi 10 blocchi: Vai a, Scivola, Dire, Mostrati, Nasconditi, Porta dimensione di, Produci suono e attendi la fine, Quando si clicca questo sprite, Attendi, e Ripeti.
  • Usali almeno una volta
  • Aggiungi questo progetto alla galleria 10 Blocchi
  • Esplora altri progetti nella galleria 10-Blocks
  • Quando hai completato l’attività aggiungi una pagina al tuo Design Notebook e inserisci una breve riflessione sulla tua esperienza.
    In che modo l’avere dei vincoli, dei limiti, favorisce il processo creativo? Come quest’attività favorisce l’apprendimento dei blocchi di Scratch?

Lavoro per casa

About me

Come si potrebbero combinare delle immagini e suoni per creare un’interazione interessante che racconti qualcosa di te e delle tue passioni?

Check List

  • Crea un progetto About me, utilizzando se possibile, la tua voce.
  • Aggiungi il progetto alla galleria About me
  • Esplora altri progetti della galleria e guarda dentro come vengono composti i blocchi
  • Lascia un feedback sulla pagina del progetto
  • Aggiungi questo progetto al Design Notebook e inserisci una breve riflessione dell’esperienza
    Cosa ti ha sorpreso svolgendo quest’attività? Come potresti adattarla nella tua didattica?

Galleria di progetti di esempio

http://scratch.mit.edu/studios/208598/projects/

Qualche esempio

http://scratch.mit.edu/projects/2446166/
https://scratch.mit.edu/projects/10708290/
https://scratch.mit.edu/projects/10622526/
http://scratch.mit.edu/projects/10369174/
http://scratch.mit.edu/projects/3189427/

Debugging

Il debugging, in informatica, indica l’attività che consiste nell’individuazione da parte del programmatore dell’errore (bug) che si presenta nel software durante l’utilizzo. Questo concetto è possibile estenderlo anche ad altre situazioni.

Esegui il debug per ognuno di questi cinque programmi che si trovano nella galleria Debug.

  1. Debug It! 1

Quando la bandierina verde è selezionata, sia Gobo che Gatto dovrebbero iniziare a ballare. Ma solo Gatto inizia a ballare. Come far funzionare il programmma?

  1. Debug It! 2

In questo progetto, quando si seleziona la bandierina verde, Gatto dovrebbe trovarsi nella parte sinistra dello stage, dire qualcosa riguardo alla sua posizione, scivolare verso la parte destra e dire qualcosa del fatto che si trova da quella parte. Funziona, però, solo la prima volta che si seleziona la bandierina verde. Come far funzionare ancora il programma?

  1. Debug It! 3

Gatto dovrebbe capovolgersi quando il tasto spazio è premuto. Ma quando lo spazio è premuto, non succede proprio nulla! Come far funzionare il programma?

  1. Debug It! 4 

In questo progetto, Gatto dovrebbe camminare avanti e indietro nello stage quando vi si clicca sopra, ma Gatto si muove sotto sopra. Come far funzionare il programma?

  1. Debug It! 5 

In questo progetto, quando si seleziona la bandierina verde, Gatto dovrebbe dire in un fumetto “Miao, miao, miao!”  mentre emette contemporaneamente il suono. Ma il fumetto appare prima del suono con scritto una volta sola “Miao”. Come far funzionare il programma?

Check List

  • Esegui il debug dei progetti sopra descritti
  • Aggiungi i progetti risolti alla galleria Debug
  • Aggiungi i link dei progetti di debug risolti nel Design Notebook e inserisci una breve riflessione sull’esperienza di debugging.
    Qual è una delle strategie che hai usato per eseguire il debug del progetto? Come aiuteresti qualcun altro ad imparare a eseguire il debug di un progetto?


RISORSE

Resnick, M., & Rosenbaum, E. (2013). Designing for Tinkerability. In Honey, M., & Kanter, D. (eds.), Design, Make, Play: Growing the Next Generation of STEM Innovators, pp. 163-181. Routledge.

Resnick, M. (2014). Give P’s a Chance: Projects, Peers, Passion, Play. Constructionism and Creativity conference, opening keynote. Vienna.

Testa A. (2014), La creatività ama gli ostacoli, i limiti, i vincoli e  le barriere, http://nuovoeutile.it

Lifelong Kindergarten Group, MIT Media Lab (2013), Come iniziare con Scratch (Versione 2), traduzione a cura del maestro Alessandro Rabbone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...