Chi siamo

tool_chisiamo

Il team che gravita attorno a questa esperienza, che ha messo a disposizione idee e competenze, associa diverse realtà, quella dell’Università degli Studi Roma Tre (con il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive diretto da Roberto Maragliano presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e con la Piazza Telematica di Ateneo), e quella dei Coderdojo di Roma e di Sigillo che si riconoscono nei principi e nelle attività della comunità Learning Creative Learning. Un gruppo variegato composto da Agnese Addone (@agaddone), Caterina Moscetti (@catemoscetti), Andrea Patassini (@patassa), Mario Pireddu (@Logudoro) e Maria Beatrice Rapaccini (@tormiento). Ci siamo ritrovati insieme ai mentor del TeacherDojo con l’idea di provare a proporre un percorso diverso agli insegnanti della scuola interessati alle competenze digitali utili per il loro lavoro e, ancor di più, fondamentali per provare a cambiare la didattica.

IL TEAM OPERATIVO

Agnese Addone - TDAgnese Addone
Maestra per caso, ma con intenzioni serie 😉
Sono la Champion, cioè la responsabile e promotrice, del CoderDojo Roma. Lavoro attivamente nella promozione della cultura digitale e partecipo ad iniziative nazionali e internazionali sul tema. Ho raccontato in molte occasioni pubbliche in che modo l’esperienza informale di CoderDojo aiuti a sviluppare il pensiero creativo dei ninja, la collaborazione tra loro e più in generale un approccio consapevole e responsabile alla tecnologia e ai media. Credo che, con l’aiuto e il coinvolgimento dei ‘grandi’, Internet sia un posto importante in cui crescere.

Caterina Moscetti - TDCaterina Moscetti
Insegnante di Scuola Primaria. Sperimento coding e didattica. Adoro gli animali e la fotografia narrativa. Digital Champion Sigillo, Champion di CoderDojo Sigillo. TW @catemoscetti

 

Andrea Patassini - TDAndrea Patassini
Mi occupo di tecnologie digitali e formazione, smanetto con parecchi aggeggi e software presso il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Laureato in comunicazione, appassionato di buone storie (di tutti i tipi e formati) nel tempo libero puoi trovarmi a leggere qualche fumetto o a far fuori i cattivoni dei videogame.

Mario Pireddu - TD

Mario Pireddu
Dai primi anni ottanta (dalla tenera età di cinque anni) sono stato sempre un utilizzatore felice di computer e media digitali: il Commodore 64 ha segnato tante vite, compresa la mia 😉
Mi occupo di media e formazione presso il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, e occasionalmente suono basso e chitarra. Amo cucinare ma non riesco a farlo troppo spesso. Quando posso mi nutro di libri, fumetti, serie tv, film e videogame. (@logudoro)

Virginia Alivernini - TDVirginia Alivernini
Lavoro come fisioterapista. Amo passeggiare immersa nella natura ed esplorare le forme, e gli ambienti, di comunicazione. Recentemente sono tornata, con tanta fatica ma anche con tanto piacere, agli studi universitari… ed eccomi : D caro TeacherDojo Roma!

Rute Vera Maria Favero - TDRute Vera Maria Favero
Sono brasiliana, di origine italiana, della regione Veneto. Amo la lingua, la cultura italiana … Io amo l’Italia! Sono in Italia per continuare il mio dottorato in educazione. Mi piace studiare, ma ho scoperto che mi piace ancora di più viaggiare. Fotografare tutto è il mio hobby. Le foto raccontano i miei passi. La pasta e il vino non possono mancare nel mio tavolo.

Francesca Lazzari - TDFrancesca Lazzari
Le relazioni più belle, le amicizie più significative, le ho strette proprio grazie alla rete…(questo proprio per dire: non credete alle misconcezioni di rete!) Quando si condivide qualcosa non si perde nulla, in questo ambiente virtuale si può solo acquisire! Adoro le storie, sono una divoratrice di libri (in tutte le sue forme, cartacei ma soprattutto digitali). Mi interesso di tecnologie, eLearning e di digital culture in senso lato. Iniziai a “smanettare” (termine tecnico per indicare una formazione esperenziale da autodidatta) con il Commodore 64 a cassette nei lontani anni ’90…ormai preistoria!!

Matteo Micheletti - TDMatteo Micheletti
Sono un ragazzo di Fabriano (AN) che ha da poco terminato un percorso di studi magistrali in Computer Science (il modo elegante per definire la scienza dell’informatica ) all’Università degli studi di Camerino. Dal 2014 partecipo attivamente tramite il PDP (l’FSUG di Fabriano, un gruppo dedito alla diffusione del Software Libero divertendosi e imparando) alle attività del MakerSpace nella Biblioteca Multimediale di Fabriano R.Sassi. Sempre con il gruppo del MakerSpace e il PDP ho partecipato alla Maker Faire di Roma, edizione di ottobre 2014, presentando le attività tinkering svolte insieme. Sono mentor di CoderDojo Sigillo, con gran divertimento e soddisfazione 🙂

Mikol Plesinger - TDMikol Plesinger
Vivo a Roma, nel 2013 mi sono diplomata al liceo scientifico. Da due anni ho iniziato il mio percorso universitario nel corso di laurea FSRU (formazione e sviluppo delle risorse umane). Nell’ottobre 2014 ho partecipato alla Maker Faire al fianco di una maker che ha presentato un progetto interessante a contatto con i bambini che consisteva nella realizzazione di magliette interattive. È stata un’esperienza molto interessante soprattutto perché mi ha dato la possibilità di avvicinarmi ad un mondo affascinante di cui fino a quel momento non conoscevo l’esistenza 🙂

Paola Sacco - TDPaola Sacco
Paola Sacco alias Teacher Paola, insegnante di inglese per passione, studentessa universitaria per incoscienza. Seguo progetti sociali e culturali su tanti fronti attraverso varie associazioni culturali ed onlus, Membro del comitato artistico (per l’area formazione e territorio) del Teatro del Lido di Ostia, primo teatro pubblico e partecipato in Italia. Inverosilmente curiosa di ogni tipo di tecnologia, dalla telescrivente a nastro perforato in poi…!!

Antonella Sevi - TDAntonella Sevi
Ciao a tutti! Sono Antonella, frequento il secondo anno di Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane a Roma3. Sono una persona entusiasta e curiosa, mi piace mettermi alla prova cimentandomi sempre in cose nuove e mettendoci il massimo impegno! È così che sono arrivata al Teacher Dojo!


Marta Sponsiello - TDMarta Sponsiello

Il mio ambito di studio/interesse son le relazioni tra educazione e nuove tecnologie, ed è anche quello di cui mi occupo per lavoro, presso la Scuola IaD dell’Università di Roma Tor Vergata. Ebbene sì: sono un po’ smanettona per passione (ma non quanto vorrei!), e lo faccio non solo in ambienti digitali: anche tra i fornelli, per esempio, o per i più diversi hobby fai-da-te che cambio periodicamente!

Dawid Weglarz - TDDawid Węglarz
Studente al 4º anno di informatica al ITIS di Fabriano. Sono appassionato di informatica e di ogni tipo di tecnologia da quando ero piccolo. Attivo nel makerspace della Biblioteca di Fabriano e mentor di CoderDojo Sigillo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...